Stabilus

...dalla tecnica al comfort

STABILUS vanta più di 60 anni di esperienza nella costruzione di apparecchi idropneumatici. Accanto alla decennale produzione di ammortizzatori idraulici STABILUS ha presentato nel 1962 la prima molla a gas al mondo prodotta di serie. Fino ad oggi ne sono state prodotte più di 1,2 milardi di pezzi. Con le sue linee di prodotti molle a gas e ammortizzatori idraulici di vibrazioni STABILUS è leader mondiale con una produzione annuale di circa 100 milioni di unità.


Per tutti i settori
Nota grazie alla decennale applicazione nell’industria del mobile ed automobilistica, la molla a gas è presente oggi come elemento costruttivo irrinunciabile in innumerevoli applicazioni industriali nei più diversi settori.

 



www.stabilus.com


Scelta ed applicazione delle molle a gas

Ampia possibilità di scelta delle dimensioni

STABILUS dispone di una gamma estremamente ampia di tipi diversi di molle a gas che si differenziano per quanto riguarda dimensioni esterne, andamenti di velocità e varianti di estensione e che soddisfano sempre le esigenze più elevate. Un’ampia possibilità di scelta viene offerta dal programma standard STABILUS con modelli che possono essere forniti a breve termine.

Durata e manutenzione

Le molle a gas sono esenti da manutenzione! Sono sempre definite secondo le esigenze del caso e funzionano per molti anni senza inconvenienti. Anche per sollecitazioni di carico particolarmente elevate esistono sistemi speciali di guarnizione grazie ai quali p.es. le molle a gas nelle sedie girevoli possono sopportare fino ad un milione di sollecitazioni senza subire danni.

Attacchi

A seconda dell’applicazione si rendono necessari diversi tipi di attacchi. Per questo motivo STABILUS offre un’ampia gamma che va dall’occhiello in plastica o in metallo allo snodo angolare semplice e rapido da montare che deve solo essere innestato sulla testina sferica e che permette un montaggio senza inclinazioni.


Suggerimenti per il montaggio

Senza inclinazioni

Per non influire negativamente sulla durata le molle a gas non devono subire inclinazioni o sollecitazioni laterali. Tramite elementi di attacco appropriati, come ad esempio gli snodi angolari, si garantisce un fissaggio della molla a gas privo di inclinazioni.

Posizione di montaggio

Le molle a gas - a meno che si tratti di modelli previsti per montaggio indipendente dalla posizione - dovrebbero preferibilmente essere montate con asta rivolta verso il basso al fine di sfruttare pienamente l’ammortizzamento idraulico e di prevedere sempre una lubrificazione ottimale del sistema di guarnizione e guida.

Comportamento termico

La temperatura dell’azoto gassoso contenuto nella molla a gas influisce, entro determinati limiti, sul suo comportamento in estensione. Il campo termico standard è compreso tra -30°C e +80°C. Sono comunque disponibili anche molle a gas con sistemi speciali di guarnizione per sollecitazioni più estreme.

Sicurezza di funzionamento

La sicurezza di funzionamento di una molla a gas deriva fondamentalmente dalle guarnizioni che trattengono la pressione del gas all’interno. Per la loro protezione non devono essere esercitate sulla molla a gas delle sollecitazioni di flessione. I danni provocati da lavorazioni meccaniche successive o, addirittura, da saldature apportate sulla molla a gas nonchè da sporcizia o verniciatura dell’asta possono portare all’inutilizzabilità del pezzo.

Molle a gas e ammortizzatori per applicazioni automobilistiche

La costruzione compatta, l’elevato comfort funzionale e la sicurezza di comando sono gli elementi che portano ad un costante ampliamento delle applicazioni dei prodotti STABILUS.

Es. per carrozzerie...

Le molle a gas e gli ammortizzatori consentono una più facile apertura e regolazione di portelloni, cofani e coperture.

Es. per macchine agricole...

Smorzano i colpi ai sedili conducente dovuti alle asperità del terreno procurando una seduta gradevole, distesa ed ergonomica.

Es. autobus...

con sedili regolabili in base alla statura dell’occupante, anche i lunghi viaggi diventano gradevoli.

Es. veicoli ferroviari...

Anche qui le molle a gas provvedono alla regolazione continua del sedile per una seduta ergonomica.